Manutenzione sentieri

SABATO 21 MAGGIO 2016
GIORNATA MANUTENZIONE SENTIERO N° 10 (sopra Ello)
RITROVO

ore 8:00 presso la Sede CAI

Questa uscita la dedichiamo al sentiero sopra indicato, abbiamo intenzione di  preparere un calendario di uscite per ripristinare la segnaletica o compiere piccoli interventi. Tutti i soci CAI di buona volontà sono invitati ad unirsi ai volontari della Commissione Sentieri CAI di Oggiono per partecipare alle uscite, abbiamo veramente bisogno di aiuto per poter mantenere percorribili i sentieri. Non è richiesto nulla di particolare, sono camminate lungo il nostro Monte di Brianza con pennello e vernice per “rinfrescare” la segnaletica, sono adatte a tutti !

“All’escursionista è idealmente affidata la memoria storica di un patrimonio plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna.
All’escursionista, più che ad ogni altro frequentatore della montagna è demandata la conservazione di questo ingente capitale culturale.”

Con queste parole Annibale Salsa (presidente generale del CAI dal 2005 al 2010), dichiarava già nel 1996 l’impegno forte e concreto del CAI per la cura del patrimonio dei sentieri attraverso la partecipazione diretta dei suoi iscritti.
Negli ultimi lustri, alle sezioni che storicamente già svolgevano un’attività sentieristica organizzata, se ne sono aggiunte innumerevoli che, con altrettanta fatica e sacrificio dei contadini/uomini della montagna cui alludeva Salsa, hanno coinvolto centinaia, migliaia di persone. Si tratta di volontari, organizzati in sezioni e sottosezioni, gruppi o commissioni sentieri, che, con entusiasmo e competenza in nome e per conto del CAI, svolgono un’attività sociale di primaria importanza, sulla base degli indirizzi tecnici e con il supporto della Commissione Centrale per l’Escursionismo e del Gruppo Lavoro Sentieri.

Condividi i nostri articoli