Regolamento escursioni Sociali

Il presente Regolamento è stato approvato dal Consiglio Direttivo Sezionale con delibera in data 01/03/2011

La Sezione CAI Oggiono propone ai tesserati CAI delle gite, con l’obbiettivo di avvicinare alla vita e alla cultura della montagna attraverso la pratica in sicurezza dell’escursionismo e dell’alpinismo facile, da vivere con animo gioioso e spirito di amicizia, sviluppando la solidarietà fra i frequentatori della Montagna

1. RESPONSABILITA’ La Sezione adotta ogni precauzione per tutelare l’incolumità dei gitanti; questi ultimi in considerazione dei rischi e pericoli inerenti allo svolgimento dell’attività escursionistica ed alpinistica, esonerano il CAI, la Sezione di Oggiono, i suoi rappresentanti, nonché i capi-gita, da ogni responsabilità per incidenti e infortuni di qualsiasi natura che si verificassero prima, dopo e durante le gite.

2. ISCRIZIONI GITE ISCRIZIONI ALLE GITE GIORNALIERE Le iscrizioni alle escursioni giornaliere si raccolgono presso la sede sociale entro il venerdì antecedente la gita; solo in casi particolari (previa comunicazione) l’iscrizione deve essere accompagnata dalla relativa quota di partecipazione.

ISCRIZIONI PER GITE DI DUE O PIU’ GIORNI. Per le gite con prenotazioni e pernottamento in rifugi o alberghi deve essere corrisposta una caparra da versare presso la sede CAI. Le date entro le quali dovranno pervenire le iscrizioni saranno precisate nel programma.

3. DISDETTE GITE La disdetta dopo la chiusura delle iscrizioni non da diritto al rimborso della caparra.

4. LUOGO PARTENZA GITA La partenza avviene con qualunque tempo, salvo avviso contrario. Per le gite di un giorno il luogo del ritrovo e l’ora della partenza è di norma stabilito il venerdì antecedente la gita; mentre per le gite di due o più giorni tutto ciò viene concordato almeno una settimana prima.

5. ANNULLAMENTO GITE In caso di annullamento della gita gli iscritti saranno tempestivamente informati. Per facilitare le comunicazioni, lasciare sempre un recapito telefonico all’ atto dell’iscrizione. Il rimborso degli anticipi (caparre) verrà effettuato in sede.

6. TRASFERIMENTI Qualora il trasferimento avvenisse con auto private, la Sezione di Oggiono del CAI, la Commissione Gite e i capi-gita, declinano ogni responsabilità per i trasferimenti stessi, intendendosi la gita iniziata e conclusa al punto di partenza ove si lasciano e si riprendono le auto (inizio del sentiero che rappresenta la partenza della gita escursionistica o alpinistica)

7. RACCOMANDAZIONI AI PARTECIPANTI ALLE GITE SEZIONALI Al partecipante iscritto alle gite sezionali, si richiede e si raccomanda l’uso di idonee calzature da montagna, di vestiario adeguato nonché la conoscenza del proprio grado di allenamento e la dimestichezza all’uso di materiale alpinistico quali ramponi, piccozza, imbragature ecc….. Ogni partecipante è tenuto a collaborare con il capo-gita, ad adeguarsi alle sue decisioni e a prestare il proprio aiuto per la buona riuscita dell’escursione. Si evidenzia che le gite e il loro grado di difficoltà possono variare in funzione di particolari situazioni climatiche o ambientali che possono sopraggiungere, perciò ogni partecipante deve valutare le proprie condizioni tecniche e psico-fisiche prima di iscriversi.

8. COMPITI DEL CAPOGITA È facoltà del capo-gita escludere i partecipanti non ritenuti idonei o insufficientemente equipaggiati. È facoltà del capo-gita effettuare cambiamenti di itinerario in funzione di valutazioni di carattere climatico, di innevamento e di altre situazioni che potrebbero generare il non regolare svolgimento della gita.

9. GRADO DIFFICOLTA’ GITE Per mettere a conoscenza delle persone che volessero iscriversi ad una gita del programma sezionale la difficoltà di ogni itinerario del programma, all’interno di quest’ultimo viene evidenziata per ogni gita la relativa scala delle difficoltà in condizioni normali in uso nel CAI: Si evidenzia che il grado di difficoltà delle gite possono variare in funzione di particolari situazioni climatiche che possono improvvisamente sopraggiungere o inaspettate situazioni ambientali causate dalla stagionalità (es. neve e/o ghiaccio non previsti ecc……)

Commissione Gite Sociali

Tabella comparativa delle difficoltà