Monte Palanzone e Bollettone

MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO 2016 alle ore 8:00

Una classica escursione sul Triangolo Lariano, partendo da Sormano, Monte Palanzone e il Monte Bolletone.

Vale la pena fare un cenno alla storia del comune Sormano che è molto interessante.

palanzonebollettoneLa prima volta che compare il nome del paese è in un documento del 28-08-1179, tempo di feudalesimo, quel feudalesimo che si era andato consolidando durante il dominio dei Longobardi e successivamente dei Franchi, con i suoi vassalli, valvassori e valvassini. Grande vassallo imperiale di tutta la Vallassina era l’arcivescovo di Milano, già alla metà del IX secolo. Erano quindi alla sua dipendenza i valvassori dei piccoli feudi della valle. Proprio uno di questi, un certo Ottone di Sormano – riporta il documento -, partigiano dell’imperatore Federico Barbarossa contro il comune di Milano durante l’assedio del 1161 era stato dichiarato nemico dal Comune stesso.
Il Comune di Sormano viene poi riunito insieme ad altri comuni in un unico comune poi diviso in quartieri e rimase sotto il controllo degli arcivescovi di Milano fino al 1409 quando, cessato dopo oltre cinque secoli il dominio degli arcivescovi sul territorio della Vallassina, questa valle venne annessa al Ducato di Milano e da Gian Maria Visconti concessa in feudo a Facino Cane.
Dopo quattro secoli, precisamente allo schiudersi della seconda metà del XX secolo, dove sorgeva l’antico castello è stata innalzata una cinta merlata di pietra viva, arricchita di un portale in serizzo e dello stemma gentilizio della famiglia Sormani. A lato del portale è stata posta una lapide la cui iscrizione narra in sintesi la storia del castello. Le più antiche raffigurazioni dello stemma sormanico sono quelle dei celebri stemmari quattrocenteschi dell’epoca sforzesca. Il primo, noto col nome di Codice Trivulziano, è conservato nell’archivio storico civico di Milano in Castello e si ritiene sia stato compilato nel 1456. [……..]
Il 12 febbraio governo fascista, sciolta la vecchia amministrazione, cambiò nome al comune in Santa Valeria insediando in municipio un podestà che agì come autorità unica anche per le vicine Caglio e Rezzago. Al ritornò alla democrazia il 20 agosto 1947 si procedette alle elezioni per ciascuno dei risorti tre comuni.

NOTE TECNICHE
Partenza da: Sormano (820 m)
Meta: Monte Pallanzone e Bollettone
Dislivello: 616 m
Difficoltà: E.E. (se percorso chiacciato)

Condividi i nostri articoli
Facebook